STATO DELLA RISCOSSIONE

SDR WEB ANALISI DATI - STATO DELLA RISCOSSIONE

L’Ente è oramai il Soggetto “Riscossore” diretto di tutte le Entrate ordinarie con la possibilità di agire anche nella fase coattiva.

Le Entrate rappresentano per l’Ente la principale risorsa economica utile all’erogazione di Servizi ai Cittadini e pertanto la Riscossione va monitorata attentamente ed efficientata.

I soggetti di riscossione istituzionali rendicontano il loro operato attraverso lo "Stato della Riscossione", uno strumento che fornisce mensilmente dei flussi di dati, in formato “.txt”, contenente le informazioni relative alle attività di riscossione, in termini di: Caricato, sgravato, maggior rateato, sospeso, riscosso, riversato, procedure "cautelative ed esecutive", storni/annullamenti, ecc..., effettuate dagli Agenti della riscossione e aggregate per ciascun ambito. 

Lo "Stato della Riscossione" rappresenta la "cartina tornasole" di ogni "singola azione" eseguita dal riscossore.

Nel contesto del monitoraggio, SdrWEB supporta l’Ente ad aumentare la visibilità sugli eventuali soggetti riscossori ai quali l’Ente stesso ha affidato la riscossione; infatti tale sistema di monitoraggio diviene particolarmente strategico per:

  • Analizzare il comportamento dei cittadini di fronte a procedure esecutive
  • Monitorare il rispetto del’iter di riscossione da parte del Soggetto Riscossore (AE-Riscossione o soggetti privati)
  • Analisi delle quote dichiarate inesigibili per fornire supporto ad eventuali dinieghi al discarico (prima di pagare o autorizzare il pagamento è opportuno avere uno strumento che, in forma massiva, indichi quali posizioni sono "dubbie" e meritevoli di verifica del cartaceo.)
  • Recuperare quote in riscossione coattiva diretta, che il soggetto riscossore non ha trattato, prima che si prescrivano definitivamente
  • Gestire le corpose forniture dello “stato della riscossione” che vanno interpretate, analizzate ed organizzate in infrastrutture tecnologiche efficienti ed performanti
  • Monitorare i residui da appostare a bilancio riconciliando i pagamenti acquisiti dal riscossione (a livello di tributi/imposta) in modo tale da non gonfiare i bilanci

Inoltre SDR WEB permette di: 

- Ridurre i Costi

Puoi "crescere" in base alle esigenze, perché SDR WEB è un servizio che può essere configurato in base a quello di cui hai realmente bisogno. Questo significa pagare solo quello che utilizzi senza dover investire in hardware e licenze costose.

- Avere continuità  e sicurezza

Stai sicuro! SDR WEB sarà sempre efficiente e garantito. Non ci saranno più server che si inceppano, hard disk danneggiati, interruzioni di corrente, che vi impediranno di lavorare e far perdere dati importanti.

- Pianificare

Un canone mensile TUTTO INCLUSO e fino a quando vuoi: in questo modo hai la possibilità di pianificare meglio i tuoi flussi di cassa e modificare il canone in base alle tue esigenze. Puoi dire basta agli investimenti pluriennali hardware e software che frenano il tuo business.

- Funzionare ovunque

Per accedere a SDR WEB è sufficiente un PC oppure il Tablet e addirittura lo smartphone, ovunque sei. Questo ti permette di controllare in qualsiasi momento la situazione.